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TERMINI E CONDIZIONI

Il Servizio di Assistenza, che consiste in un’estensione della garanzia legale di conformità ed ha per oggetto la riparazione di elettrodomestici, è proposto da EuroPalTners Italia S.r.L. e fornito da EuroPalTners Italia S.rl. per il tramite di una rete di Centri di Assistenza Tecnica autorizzata, nei termini e alle condizioni di seguito descritte.

1. Definizioni.

  1. Contraente: la persona fisica che stipula il Contratto avente per oggetto il Servizio di Assistenza per scopi estranei all’ attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
  2. Grandi Elettrodomestici: asciugatrici, cappe, cucine a libera installazione (piano cottura e forno), congelatori, forni a microonde ad incasso, forni, frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, piani cottura.
  3. Elettrodomestici rigenerati: elettrodomestici derivati da processo di rigenerazione consistente nel ri-assemblaggio o nella sostituzione di pezzi o parti dell’apparecchio.
  4. Destinatario del Servizio di Assistenza: il contraente o un suo incaricato.
  5. Centro Assistenza Tecnica: il o i Centri indicati da EuroPalTners per prestare il servizio di cui al presente atto.
  6. Contratto: il Contratto stipulato tra il Contraente ed EuroPalTners Italia S.r.L. avente ad oggetto il presente Servizio di Assistenza.
  7. Servizio di Assistenza: l’estensione della garanzia o il servizio di riparazione avente per oggetto i danni che consistono in vizi di funzionamento degli elettrodomestici oggetto del Contratto.

2. Oggetto.

  • 2.1. Le prestazioni di Assistenza cui si riferisce il presente atto estendono la garanzia dovuta ai sensi del c.d. “Codice del Consumo” (D.Lgs. n. 205 del 2006) per un periodo ulteriore, determinato nello specifico come indicato nell’art. 4. Ciò significa che le prestazioni di EuroPalTners Italia S.r.L. in dipendenza del presente Contratto si intendono dovute dal momento della scadenza del periodo di validità della garanzia legale del venditore. Resta inteso che, nel periodo di decorrenza della garanzia legale, il Contraente Consumatore può rivolgersi direttamente al venditore o al produttore del bene.
  • 2.2. Il Servizio di Assistenza è prestato per gli elettrodomestici indicati dal Contraente al momento della conclusione/sottoscrizione del Contratto, e come riportato nella comunicazione di avvenuta attivazione e per il periodo nella stessa indicato. Le condizioni di garanzia sono le medesime descritte nel manuale del produttore, salvo quanto meglio specificato di seguito.
  • 2.3. Il Servizio di Assistenza ha per oggetto i danni che consistono in vizi di funzionamento degli elettrodomestici, intesi quali mancato o inesatto funzionamento e viene prestato esclusivamente nel territorio italiano, nella Repubblica di San Marino e nello Stato del Vaticano. Non ha per oggetto vizi estetici o esteriori dei prodotti. Non vi sono limitazioni al numero di interventi che possono essere richiesti nel periodo di validità del Servizio di Assistenza. Esso consiste nella riparazione, inclusa l’eventuale sostituzione di parti di ricambio o, in caso la riparazione fosse impossibile o da noi considerata eccessivamente onerosa, nella fornitura di un elettrodomestico alternativo, anche rigenerato, o di un rimborso, entrambe pari al 70% del valore commerciale dell’elettrodomestico comprovato da prova di acquisto, per il primo anno successivo al periodo di garanzia legale, meno un ulteriore 10% per ogni aggiuntivo anno di vita dell’elettrodomestico. A titolo esemplificativo, nel primo anno successivo al periodo di garanzia legale verrà corrisposto il 70% del valore di acquisto, nel secondo anno il 60%, nel terzo anno il 50% e così via. Qualora il Contraente non fosse in grado di fornire copia della prova di acquisto, verrà preso come riferimento il valore commerciale dello stesso elettrodomestico, o di uno di simili caratteristiche commercializzato al momento del guasto, o in caso di elettrodomestico non più commercializzato verrà preso come riferimento il prezzo indicato dal produttore. È onere del Contraente garantire al tecnico incaricato una adeguata accessibilità, in condizioni di sicurezza, al prodotto oggetto del Servizio di Assistenza autorizzate.
  • 2.4. La sostituzione o la riparazione dell’intero apparecchio o di un suo componente non estendono la durata del Servizio di Assistenza, che resta invariata. In caso di rimborso o di sostituzione dell’elettrodomestico il Contratto cesserà di avere validità.
  • 2.5. Sono esclusi dal Servizio di Assistenza i danni e le rotture derivanti da:
    • 2.5.1. Utilizzo contrario alle indicazioni del produttore o danni provocati intenzionalmente o con colpa grave,
    • 2.5.2. Rotture o danni causati dal trasporto del prodotto,
    • 2.5.3. Danni, vizi e/o difetti causati dagli impianti elettrici o del gas o relative interruzioni o sospensione del servizio cui è collegato il prodotto, o derivanti da un’installazione non effettuata a regola d’arte o secondo le indicazioni del produttore,
    • 2.5.4. Danni o vizi causati da fenomeni esterni, incuria, roditori o animali, formazione di calcare o altre incrostazioni causate da impurità nelle acque di alimentazione
    • 2.5.5. Danni alle parti accessorie o a parti deperibili (es.: teglie, ripiani, parti in gomma, in plastica, cerniere, ecc.),
    • 2.5.6. Interventi successivi al 10 anno dall’acquisto del prodotto,
    • 2.5.7. Danni su parti metalliche, tamburi, collettori, cestello, vasche, cuscinetti, interventi su struttura, verniciatura, sigillatura, rivestimento.
    • 2.5.8. Danni derivanti da riparazione o modifica dell’elettrodomestico da parte di un soggetto non autorizzato dal produttore o dal Centro di Assistenza o da parte di un soggetto non qualificato.

3. Caratteristiche e modalità del Servizio di Assistenza

Al fine di utilizzare il Servizio di Assistenza su un grande elettrodomestico ad incasso o a libera installazione, il Contraente dovrà telefonare al numero verde 800 585 492, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00, e riferire il numero del Contratto del Servizio di Assistenza. Ove possibile, il Servizio di Assistenza sarà effettuato nel luogo ove è ubicato il prodotto, salvo si tratti di forno a microonde a libera installazione e salva necessità di trasporto, a cura del Centro di Assistenza, altrove e per il quale nessun importo è dovuto da parte del Contraente. Il Centro di Assistenza farà in modo di completare, compatibilmente con ogni caso specifico, il proprio intervento entro 14 giorni lavorativi dalla visita in loco o dalla presa in consegna del prodotto. Sarà facoltà del Centro di Assistenza, e di EuroPalTners, richiedere al Contraente di fornire copia della documentazione contrattuale, insieme alla CARD MAGNETICA contenuta nella confezione relativa all’estensione di garanzia e l’eventuale prova di acquisto dell’elettrodomestico oggetto del Servizio. Resta inteso che il Servizio di Assistenza sarà garantito e prestato sino a disponibilità delle parti di ricambio sul territorio italiano.

4. Durata del Contratto e Rinnovo

Il Contratto ha durata di 12, 24 o 36 mesi, a seconda dell’opzione scelta dal Contraente, a decorrere dal momento della scadenza del periodo di validità della garanzia legale del venditore o, in caso di elettrodomestico fuori garanzia, a 20 giorni dalla data di acquisto del Contratto. Il Contratto potrà essere rinnovato per prolungare il Servizio di Assistenza per proteggere l’elettrodomestico fino al decimo anno di età dello stesso. A ridosso della sua naturale scadenza EuroPalTners Italia S.r.L. invierà al Contraente un promemoria ed una proposta di rinnovo, queste comunicazioni potranno avvenire tramite email, posta ordinaria, sms o telefono.

5. Costo del servizio

Il costo del Servizio di Assistenza consiste in un corrispettivo fisso, che deve essere versato all’atto della stipula dello stesso. Nel caso in cui, a seguito dell’intervento del Centro Assistenza, risulti che il guasto non sia coperto dalle previsioni del presente atto o in caso di guasto non riscontrato il Contraente è tenuto a versare al Centro di Assistenza un corrispettivo pari a € 35,00 iva inclusa. Resta altresì inteso che la validità del Servizio di Assistenza di cui al presente contratto è subordinata al puntuale pagamento dei corrispettivi di cui sopra e dei ratei, ove previsti.

6. Diritto di recesso (Artt. 49 e ss. Codice del Consumo, D.lgs. nr. 206/2005)

Il Contraente ha diritto di recedere dal Contratto entro 14 giorni dalla sottoscrizione. Il Contraente può recedere mediante comunicazione da inviarsi a EuroPalTners Italia S.r.L., via Enrico Mattei, 10, 20005 Pogliano Milanese (MI), a propria scelta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o mediante posta elettronica all’indirizzo info@europaltners.com. Tale dichiarazione, che non necessita di motivazione, deve però essere esplicita e non equivocabile in merito alla volontà di recesso nel termine indicato. Per effetto del recesso, il Contraente ha diritto al rimborso di quanto eventualmente versato a titolo di corrispettivo fisso, al netto di eventuali spese sostenute da EuroPalTners a fronte di riparazioni già effettuate.

7. Comunicazioni e reclami

Tutte le comunicazioni inerenti il Contratto, così come gli eventuali reclami dovranno essere inviati, per iscritto, agli indirizzi di cui al superiore punto nr. 6. EuroPalTners Italia S.r.L., entro 5 giorni lavorativi, darà riscontro al Contraente ed entro 7 ulteriori giorni lavorativi, comunicherà le proprie determinazioni in merito a quanto denunciato o lamentato dal Contraente. Fatti salvi i diritti del Contraente di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria Ordinaria, si richiama qui quanto previsto dal Codice del Consumo agli artt. 141 bis e ss. in merito agli organismi di Alternative Dispute Resolution.

8. Legge applicabile

Il Contratto è disciplinato dalla Legge Italiana. Per le controversie di cui al Codice del Consumo sussiste la competenza territoriale inderogabile del Foro del Consumatore (Contraente).